Associazione Auser Alta Vallesina


CHI SIAMO

 

L’Associazione Auser Alta Vallesina attiva nel nostro territorio sin dal 2004, ha come scopo principale l’organizzazione e lo svolgimento di attività di “ trasporto sociale”, rivolta ai soci ed a terzi, senza finalità di lucro e nel rispetto della libertà e della dignità degli associati. L’attività, svolta esclusivamente con l’impegno di Volontari, risponde ad una domanda diffusa di mobilità che non trova soddisfazione nell’attuale sistema pubblico. Nel 2010 nella nostra realtà territoriale sono stati svolti 1.600 trasporti con destinazione principale i presidi socio-sanitari e sanitari della provincia di Ancona, spingendosi in alcuni casi anche fuori di essa. L’attività di Volontariato favorisce inoltre utenti diversamente abili, accompagnamento di alunni negli scuolabus e piccoli servizi di guardania e custodia di beni pubblici (2337 interventi nel 2010). Il circolo Auser di Mergo, attivo dal 2008, conta oggi 80 volontari di cui 52 donne, in larga parte giovani, presenti alla vita del circolo ed alle attività di volontariato.

 


Il 25 luglio 2009 si è tenuta a Mergo l’inaugurazione della rinnovata sede Auser. Grazie al generoso contributo dei cittadini e di alcune aziende locali si sono potuti acquistare i nuovi arredi per rendere più funzionale ed adatta al lavoro dei volontari la locale sede intercomunale. (foto sotto)

 

 

Con l’occasione si è ufficializzata la consegna da parte dell'associazione dei Comuni di Mergo e Serra San Quirico di un'auto per il trasporto sociale. L'auto donata, una Fiat Punto, va ad incrementare il parco di 5-6 auto di cui alcune usate, donate da privati cittadini. Alla cerimonia hanno presenziato Roberto Paolucci presidente del circolo di Mergo, Paolo Pittori presidente Auser Marche, Paola Fimmanò Presidente Auser Provinciale, Carlo Zampetti vice sindaco di Serra San Quirico e Giuseppe Corinaldesi sindaco di Mergo. Ha inoltre presenziato la cerimonia Don Giovanni Piccioni parroco di Mergo che, oltre alle splendide parole pronunciate in favore del volontariato, ha imposto la benedizione alla sede, all’auto per il trasporto sociale, ai volontari e cittadini presenti.

 


Grazie alla contribuzione del 5 per mille destinata dai cittadini, l’Auser Alta Vallesina, unitamente ai Comuni di Serra San Quirico e Mergo, ha acquistato una nuova Fiat Panda 4x4 (foto a destra) attrezzata per il periodo invernale da adibire al trasporto sociale e migliorare i servizi che ogni giorno offre agli anziani che si trovano in difficoltà. L'auto va ad incrementare il parco di 5-6 auto di cui alcune usate, donate da privati cittadini. Alla cerimonia di inaugurazione del 15 gennaio 2011 hanno presenziato Roberto Paolucci, presidente del circolo di Mergo, Paolo Pittori, presidente Auser Marche, Paola Fimmanò, Presidente Auser Provinciale, Giuseppe Corinaldesi, sindaco di Mergo e, per il comune di Serra San Quirico l’Assessore Carlo Cocilova. Ha inoltre presenziato la cerimonia Don Giovanni Piccioni, parroco di Mergo che, oltre alle splendide parole pronunciate in favore del volontariato, ha imposto la benedizione all’auto per il trasporto sociale ai volontari e cittadini presenti.

 


L’11  febbraio 2011, si è svolta una piccola festa a favore dei “giovani di ieri” nella Fondazione Casa di Riposo per anziani “A.Conti” di Mergo.(vedi attestato del c.d.a. della stessa).


 

Corso “ABC INFORMATICA” periodo Aprile-Maggio 2011 

Pranzo conviviale il 16 Aprile 2011   (-->galleria fotografica)


 

Nel periodo Aprile-Giugno, si è svolta la prima parte del progetto denominato “Ci sono anche Io” Corso gratuito di lingua italiana per stranieri,la seconda fase, iniziata ad Ottobre, si concluderà a Dicembre 2011.

Il progetto nasce con l’obiettivo di una maggiore integrazione sociale, favorire la creazione di un gruppo intercomunale onde evitare il fenomeno della ghettizzazione sociale, avere una vita normale e dignitosa, svolgere le più elementari questioni di ordine pratico, favorire la preparazione all’esame di lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno, contribuendo la conoscenza della lingua italiana da parte dei genitori ad accrescere l’apprendimento dei loro ragazzi spesso nati nel nostro territorio.

Il 28 Agosto 2011, L’Auser Alta Vallesina ha  organizzato nel parco di Angeli di Mergo, una ”Festa Multietnica” con il contributo della Provincia di Ancona e il patrocinio dei Comuni di Mergo, Rosora e Serra San Quirico.

Nel mese di Settembre 2011, è iniziata una collaborazione con il Comune di Sassoferrato. Si sono trovati 4 nuovi volontari, attualmente sufficienti, ma invitiamo chiunque volesse mettere a disposizione degli altri un po’ del proprio tempo che le iscrizioni sono sempre aperte. (--> galleria fotografica)


 

Nel ringraziare quanti hanno visionato la pagina del nostro sito ci permettiamo di ricordare che destinare il 5 per mille è una scelta soggettiva, non incide sul proprio reddito, non è alternativo all’8 per mille.

 

Qualora lo vogliate, con una semplice firma potete contribuire al ricambio dei mezzi ed aiutare le persone più fragili del nostro territorio, in sinergia con le Amministrazioni Comunali oggi purtroppo in continue ristrettezze economiche.

Si può destinare il 5 per mille utilizzando i modelli CUD, 730 e UNICO.

Per destinare il 5 per mille ad Auser, Firma nella casella “ONLUS” e scrivi il nostro codice fiscale.97321610582

 

Ricordiamo infine che la nostra sede, sita a Mergo in Via R. Sanzio n°9/c è aperta nei giorni di Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 telefono 0731 817042.