Chi è l’Auser

Auser è una associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È diffusa in tutta Italia con 1.500 sedi, 300.000 iscritti e 40.000 volontari. Una delle attività principali dell’Auser è il Filo d’Argento, il servizio telefonico gratuito, di ascolto e assistenza degli anziani soli ed emarginati.

L’Auser,  presente in molti Comuni della Provincia di Ancona, nei Comuni di Serra San Quirico e Mergo è impegnata principalmente in servizi socialmente utili in convenzione con le Amministrazioni comunali.

 

Cosa sono i servizi socialmente utili?

Riguardano soprattutto le persone anziane che possono, a richiesta, essere trasportate a fare terapie, visite mediche nelle strutture sanitarie ecc.

Inoltre i nostri volontari accompagnano gli anziani a ritirare la pensione, portano loro le medicine ritirate presso le farmacie, trasportano alunni diversamente abili ed accompagnano i bambini negli scuolabus.

Fare il volontario significa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri in modo significativo, arricchire le proprie conoscenze, contribuire alla crescita della comunità in cui si vive.

Con una semplice firma aiuti il Filo d’Argento Auser, il telefono della solidarietà amico degli anziani

Il tuo 5 x 1000 ad Auser significa consentire all’associazione di migliorare e ampliare i servizi che ogni giorno offre agli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli per affrontare con più serenità la vita di ogni giorno. Con il tuo 5 x 1000 a favore del Filo d’Argento Auser assicuri a chi ha bisogno di aiuto:

trasporto protetto per visite mediche, aiuto domiciliare, opportunità culturali, di socializzazione e svago, informazioni sui servizi sociali.

 

Non ti costa nulla

La destinazione del 5 x 1000 è una scelta che non incide sul tuo reddito perché è una quota sulle proprie imposte, comunque dovute. Puoi destinare il 5 x 1000 utilizzando diversi modelli di dichiarazione: modello CUD, 730 e UNICO.

 

Il tuo 5 x 1000 ad Auser può fare tanto

Grazie ai contributi raccolti con il 5 x 1000, Auser è riuscita ad aiutare migliaia di anziani soli che non beneficiano di alcuna assistenza né pubblica né privata. Anziani che esprimono bisogni di compagnia, socialità, necessità di spostarsi nel territorio, aiuti a domicilio. I volontari del Filo d’Argento Auser hanno realizzato in un anno 1 milione 300mila

interventi di aiuto a favore di 374.000 anziani in difficoltà.

Grazie alla tua firma ad Auser tante persone sole e fragili

hanno ritrovato il sorriso e la speranza.

 

 

Moltissimo è stato possibile realizzare nelle Marche

grazie al 5x1000 all'Auser...

Mergo, Alta Vallesina (AN)

Chiaravalle (AN)

Senigallia (AN)

Macerata

Ancona
Moie, Media Vallesina

...e ancora molto ci aspettiamo

per il futuro!